Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259

Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259
Olio extravergine d'oliva biologico "RAVEBIANCHE" - "Acquadolce"
"Acquadolce"
 

Olio extravergine d’oliva biologico "RAVEBIANCHE"

22 agosto 2011

L’olio che l’ Azienda Agricola Ravebianche produce è un olio di altissima qualità, un extravergine biologico monocultivar (estratto esclusivamente da olive della cultivar Itrana legata allo specifico territorio di coltivazione delle colline pontine) che rispetta i parametri chimici stabiliti dalla legge ed è privo di difetti organolettici. L’organismo di controllo e certificazione per l’agricoltura biologica al quale facciamo riferimento è Suolo e salute.

L’ olio biologico Ravebianche si presenta di colore verde intenso e all’olfatto si caratterizza per la presenza di un aroma fruttato erbaceo, con retrogusto di mandorla e sentore tipico di pomodoro verde con una ben dosata ed equilibrata percezione dell’amaro e del piccante.

La raccolta delle olive viene effettuata a fine ottobre-inizio novembre, integrando la raccolta manuale con l’utilizzo di agevolatori pneumatici. Le olive, dalle reti, sono trasferite in recipienti rigidi e areati fino alla fase della molitura, che avviene a non più di 24 ore dalla raccolta.

La molitura delle olive avviene ad una temperatura al di sotto dei 27°C, che è la soglia massima consentita per definire la spremitura a freddo.

Per l’estrazione sono ammessi solo processi meccanici e fisici tali da permettere la realizzazione di un olio che preservi le caratteristiche originarie del frutto.

L’olio viene conservato all’interno di serbatoi in acciaio inox che garantiscono una perfetta conservazione del prodotto e rimarrà all’interno di questi contenitori fino al momento dell’imbottigliamento. Non viene effettuata nessun tipo di filtratura. Tutti questi accorgimenti consentono di mantenere intatte le proprietà nutritive del frutto.

Seguiamo personalmente le fasi della molitura, estrazione ed imbottigliamento del nostro olio, affidate ad un frantoio che possiede una “linea biologica” e che dista pochi chilometri dall’Azienda. Le olive, raccolte al mattino, a sera sono già diventate prezioso e salutare olio

L’olio extravergine biologico Ravebianche è disponibile in bottiglie da 0,75 l. o in pratiche lattine da 5 l.

Vedi on line : "Ravebianche" su web

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b