Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259

Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259
sciroppo al guarana' - "Acquadolce"
"Acquadolce"
 

Preparato per bevande - Provenienza: Brasile e Costa Rica Formato: bottiglia da 500 ml

sciroppo al guarana’

6 dicembre 2014

La storia di questo speciale sciroppo nasce nel cuore dell’Amazzonia Brasiliana nell’area indigena Andirà Marau, dove cresce spontaneamente il guaranà nativo, una liana che produce frutti rossi dalla polpa bianca, i cui semi sono ricchi di guaranina, sostanza dalle proprietà stimolanti.

Per la preparazione dello sciroppo è necessario cuocere fino ad ispessimento lo zucchero di canna in acqua ed aggiungervi poi l’estratto di guaranà derivante dal casquihlo, parte esterna del frutto, prodotto in Brasile. Contiene poi caramello semplice, come colorante, e aromi naturali. Lo sciroppo al guaranà ha sapore dolce, nocciolato, colore marrone-caramello e profumo simile alla cola, dolce e aromatico. E’ ottimo d’estate come bibita rinfrescante, nelle granite o nei cocktails con rhum e lime.

% ingredienti del commercio equo: 96% (escludendo l’acqua)

Altre informazioni

Il guaranà (Paullinia Cupana var. Sorbilis) è una liana che produce frutti rossi dalla polpa bianca, i cui semi sono ricchi di guaranina, sostanza dalle proprietà stimolanti. La liana selvatica viene ’domesticata’ dai maestri Sateré con cura religiosa e metodi rispettosi dell’ambiente, trapiantando in radura le piantine nate in foresta, e consorziandole con altre piante benefiche, in modo da creare dei veri e propri ’giardini forestali’. I semi, essiccati in forni tradizionali di terracotta, possono essere trasformati in polvere o in estratto di guaranà. A livello locale vengono confezionati in pani o bastoni da grattugiare utilizzando la ruvida lingua ossea del pesce Pirarucu, un gigante ittico che popola le acque dei fiumi locali.

Filiera

L’estratto di guaranà è prodotto in Amazzonia dagli Indios delle "Terre Alte"; lo zucchero di canna proviene dal Costa Rica, grazie a Coopeagri. La produzione ed il confezionamento dello sciroppo avviengono nello stabilimento di GM Snc a Verona.

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b