Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259

Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259
GUIRO - biscotti al miele con cacao - "Acquadolce"
"Acquadolce"
 

GUIRO - biscotti al miele con cacao

22 gennaio 2015

Guiro è lo snack Altromercato, adatto ai bambini e a chiunque voglia godersi una pausa buona in ogni senso. Ogni confezione contiene 2 doppi biscotti al miele farciti con crema di cioccolato, in pacchetto singolo.
Guiro contiene zucchero di canna, miele, cacao e tapioca del commercio equo e solidale ed è pensato per andare a scuola, in viaggio o al lavoro, per tutte quelle occasioni nelle quali serve una piccola ricarica.

% di ingredienti del commercio equo: oltre il 50% in valore

Produttori

CONACADO - Repubblica Dominicana: sono più di 9000 i piccolissimi produttori, radunati in questa cooperativa senza fini di lucro, che gestiscono il 25% della produzione di cacao domenicana, dal 1989. L’intento della loro attività è quello di ottenere migliori condizioni di vita e lo sviluppo del settore: ecco perché si prodigano nella produzione di cacao di alta qualità coltivato sullo stesso terreno di altri generi alimentari, cosa che riduce decisamente la possibilità di attacchi parassitari.Conacado, inoltre, promuove alcune piccole aziende, gestite da donne, che lavorano gli scarti del cacao e producono cioccolato per il mercato interno.

CAMARI - Ecuador: organizzazione non profit che s’impegna a livello sociale e nella formazione nel settore agricolo e artigianale, lotta per il riconoscimento della lingua e della cultura quechua, attraverso una rete di piccoli negozi indipendenti, le tiendas campesinas, che eludono la dipendenza degli intermediari.

COOPEAGRI - Costa Rica: la produzione di zucchero in Costa Rica deve passare attraverso i controlli della Laica (Liga Agricola Industrial de la Cana de Azucar), un’organizzazione di commercializzazione senza fini di lucro, che opera per lo Stato. Sua patner è Copeagri che dal 1962, quando è stata fondata, ha visto un enorme sviluppo e oggi rappresenta la maggioranza dei lavoratori locali di caffè e di zucchero. Non solo i membri sono numerosi ma Copeagri risulta anche un ottimo datore di lavoro: la giornata di lavoro è fissata in 8 ore e la paga corrisponde a circa 1/6 del prezzo che il produttore ricava dalla vendita del cacao.

APICOOP VALDIVIA - Cile: nella regione di Valdivia sono coinvolte circa 120 famiglie di contadini, di cui il 20% di origine mapuche, popoli indigeni del Cile che, dopo aver opposto fiera resistenza agli Spagnoli fino al XIX secolo, sono ridotti oggi ad una minoranza di sole 130.000 persone a causa dello sfruttamento coloniale, della fame e delle malattie.

MIELES DEL SUR - Messico: associazione che dal 2001 riunisce gli sforzi e la produttività di più di 130 piccoli produttori di varie regioni del Chiapas. E’ una realtà che ha saputo svilupparsi e rendersi autonoma arrivando a consolidarsi come gruppo unito sia a livello commerciale che sociale. Nell’ambito sociale, Mieles del Sur opera attraverso l’ONG Despertar che si propone di fornire sostegno alle fasce più povere della popolazione nella lotta per una vita migliore e per il rispetto dei loro diritti. I piccoli produttori di Mieles del Sur producono varie qualità di miele. La produzione, che è rivolta quasi totalmente all’esportazione, è di prima qualità e viene controllata nei vari stadi della sua lavorazione.

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b