Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259

Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259
Dulcita zucchero di canna - "Acquadolce"
"Acquadolce"
 

Dulcita zucchero di canna

24 gennaio 2015

Dulcita è 100% estratto di canna da zucchero (sacchararum officinarum). Proveniente dall’Ecuador dove viene chiamata Panela granulada, è uno zucchero di canna non raffinato, lavorato in modo artigianale e semplice; si spremono meccanicamente le canne e si concentra il succo per evaporazione dell’acqua, usando come combustibile i residui di canna essicati al sole (bagassa).
In questo modo Dulcita trattiene tutti i principi nutritivi che normalmente si perdono nella raffinazione dello zucchero bianco.
È ricco di sali minerali, in particolare di ferro, un micro elemento di cui è difficile coprire il fabbisogno giornaliero.
Non è sbiancato chimicamente e la naturale presenza di melassa gli conferisce il caratteristico colore ambrato e aspetto non cristallino.
Alla degustazione Dulcita ha sapore dolce, mieloso e colore giallo ambra.
È ideale per torte, biscotti, marmellate, cocktails e preparazioni cremose. E’ ottimo nelle bevande, negli infusi e nel tè.
Da un punto di vista nutrizionale ha un ottimo valore energetico e apporto di sali minerali di cui è fortemente carente lo zucchero bianco.

valori medi nutrizionali per 100 g di Dulcita:

valore energetico 384 Kcal/1631 kj,

proteine 0,5 g,

carboidrati 95 g,

grassi 0,2 g,

ferro 5 mg*

*35% rda giornaliera raccomandata

% ingredienti del Commercio Equo e Solidale: 100%

Filiera

Dulcita viene interamente prodotto e confezionato in Ecuador dai coltivatori di Copropap e Palo Quemado, cooperative che riuniscono piccoli produttori delle province di Pichincha e Cotopaxi, che raccolgono e lavorano le canne da zucchero manualmente. È esportato tramite MCCH.
Il controllo sul rispetto della normativa biologica è svolto da IMC.

Lavorazione

La coltivazione della canna da zucchero richiede molta mano d’opera. Il tagliatore separa il gambo dalle foglie e dalla estremità con il machete. Dopo la spremitura il succo viene filtrato e riscaldato, quindi raffreddato per permettere la solidificazione. La cooperativa produce circa 130-150 quintali la settimana. La resa di produzione è di 1 tonnellata di zucchero integrale da 12 tonnellate di canna da zucchero.

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b