Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259

Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259
Farina di Lupino - "Acquadolce"
"Acquadolce"
 

Farina di Lupino

9 dicembre 2016

la farina di lupini è composta per il 43% da proteine. Il dato è pari – anzi, è di poco superiore – a quello della soia (40,8% di proteine su 100 grammi di farina di soia) ed è paragonabile al quantitativo di proteine presenti nella carne o nelle uova.

I lupini e la farina di lupini presentano un basso contenuto di fitati, cioè di quelle sostanze che riducono la biodisponibilità di sali minerali importanti come lo zinco e il calcio. La farina di lupini è un importante concentrato proteico e ha un gusto gradevole in grado di arricchire numerosi piatti, dai burger vegetali alla pasta fatta in casa.

La farina di lupini è ricca di fibre che tendono ad assorbire acqua e a rendere gli impasti più fragranti e leggeri. Ha una funzione emulsionante che facilita la preparazione di impasti che contengono grassi. Contiene proteine particolari che aiutano a ridurre la colesterolemia e la glicemia. Questa farina è povera di carboidrati ed è un importante fonte di fibre. Abbassa l’indice glicemico dei prodotti a cui viene aggiunta, mentre ne aumenta il contenuto di proteine e di fibre.

Usi della farina di lupini

Potrete usare la farina di lupini per:

1) Arricchire l’impasto del pane fatto in casa
2) Variare la preparazione della pasta fresca, come tagliatelle e gnocchi
3) Preparare prodotti da forno salati come cracker e grissini
4) Rendere compatto l’impasto di burger, polpette e cotolette vegetali
5) Preparare pastelle e panature
6) Variare l’impasto delle torte salate
7) Preparare una farinata sostituendo la farina di ceci
8) Preparare impasti originali per torte, muffin, plumcake e biscotti
9) Addensare zuppe e vellutate
10) Preparare piadine e focacce fatte in casa in abbinamento ad altre farine

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b