"Acquadolce"
 
Home > News, Studi, Ricerche e Doc. > Economia sociologica e Geopolitica > Geopolitica > Forum dei popoli > Ctm Altromercato al Forum Sociale Europeo di Atene, 4 - 7 Maggio (...)

Continua il dialogo del Consorzio Ctm altromercato con i “movimenti” e per la diffusione del commercio equo e solidale.

Ctm Altromercato al Forum Sociale Europeo di Atene, 4 - 7 Maggio 2006

4 maggio 2006

Continua il dialogo del Consorzio Ctm altromercato con i “movimenti” e per la diffusione del commercio equo e solidale.
Anche quest’anno saremo presenti al Forum Sociale Europeo (FSE). Nonostante il calo di protagonismo del cosiddetto “movimento”, e la riduzione dell’eterogeneità delle organizzazioni coinvolte nel percorso del Forum Sociale (grosso problema, da noi più volte evidenziato e criticato), partecipiamo attivamente al FSE, con un motivo in più rispetto alle precedenti edizioni: contribuire alla promozione del commercio equo e dell’economia sociale in una nazione dove il Fair Trade ha appena mosso i primi passi. Passi avvenuti anche grazie alla partnership tra Ctm altromercato e Fair Trade Hellas (FTH, organizzazione greca nata per promuovere il commercio equo in Grecia), che
ha portato ad inaugurare il 16/3/06 i cento metri quadrati della prima Bottega del Mondo greca (targata “altromercato”), nel pieno centro di Atene.
Assieme a FTH abbiamo quindi promosso 2 eventi al FSE di Atene:

UN’ALTRA IMPRESA E’ POSSIBILE!
Venerdì 5 maggio, terzo gruppo/tardo pomeriggio

L’esperienza e le prospettive del commercio equo e solidale (seminario copromosso assieme a SPOROS - organizzazione greca interessata al commercio equo - e ad altre organizzazioni spagnole: Sodepaz, Xarxa)

CONSUMO CRITICO E RESPONSABILE COME STILE DI VITA, OPPOSIZIONE E PROPOSTA POLITICA
Sabato 6 maggio, primo gruppo/inizio mattina
(cui parteciperanno giornalisti greci e rappresentanti della società civile greca)

Anche in questo modo Ctm altromercato continua ad investire nella promozione del commercio equo e solidale e nel “sociale”, ponendosi per Atene i seguenti obiettivi:
· fare un passo determinante nell’affermazione e promozione del Fair Trade in Grecia, e del nostro partner Fair Trade Hellas;
· mantenere l’esperienza ed i valori del comes e dell’economia sociale all’interno delle proposte “per un altro mondo possibile”.
Riteniamo anche in questo modo di contribuire ad uno sviluppo del commercio equo centrato sul protagonismo delle organizzazioni, sul costruire reti di economia sociale, su una visibile azione politico sociale.

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b