Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259

Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259
PEPITA cioccolato fondente all'arancia - "Acquadolce"
"Acquadolce"
 

PEPITA cioccolato fondente all’arancia

conf. tavoletta 90g €. 2,00 DISPONIBILITA’ (20)

14 marzo 2020

Ingredienti
pasta di cacao**, zucchero di canna*, burro di cacao**, arancia essiccata polverizzata (1,22%), emulsionanti: lecitina di soia NON OGM; olio essenziale di arancio dolce (0,5%), bacche di vaniglia***. CACAO MINIMO: 60%
Non contiene altri grassi vegetali diversi dal burro di cacao. Non contiene glutine.

Produttori Commercio Equo e Solidale
*Corporaciòn Gruppo Salinas è un coordinamento ecuadoriano di 24 cooperative della provincia andina di Bolivar. Gli utili sono investiti in opere pubbliche a beneficio della comunità: miglioramento di abitazioni, strade e infrastrutture. I positivi effetti sul tenore di vita dell’intera comunità hanno contribuito ad attenuare il fenomeno della migrazione. L’utilizzo responsabile e armonico delle risorse naturali e la condivisione delle competenze hanno dato come risultato una crescita equilibrata del tessuto sociale e della condizione economica della società.

*Mauritius Sugar Syndicate (Mauritius) è un ente costituito da imprese e cooperative di produttori di base che operano nell’ambito della produzione e trasformazione dello zucchero di canna. Il lavoro comune all’interno delle cooperative ha rafforzato il potere negoziale degli agricoltori nei confronti di intermediari e distributori e ha consentito agli associati di avere accesso a forme di credito. La relazione con le organizzazioni di commercio equo e solidale ha inoltre consentito alle cooperative di strutturarsi
meglio e di fornire nuovi servizi agli associati. Grazie ai proventi derivanti dalla vendita dello zucchero sono stati fatti investimenti per migliorare le fasi della raccolta della canna, sono stati realizzati vivai di varietà vegetali (come manioca, pomodori, fagioli) che vengono poi distribuite agli associati. La diversificazione della produzione è fondamentale per garantire agli agricoltori il sostentamento delle famiglie e una certa indipendenza economica, oltre che a salvaguardare la fertilità del terreno.

**MCCH è un progetto ecuadoriano che raccoglie migliaia di piccoli produttori, artigiani e contadini ripartiti in 400 organizzazioni. Le persone coinvolte sono circa 260.000, sparse in 21 province del paese. MCCH è una cooperativa con l’obiettivo principale di accrescere il ruolo dei singoli piccoli produttori sul mercato interno ed estero, promuovendo un’efficace circolazione di beni di prima necessità fra le campagne e le città, evitando la rete dell’intermediazione e degli speculatori. Per raggiungere tale scopo viene fornita assistenza tecnica e finanziaria ai soci.

*** Tsiry Andempin’ny Fosa society è un’organizzazione malgascia costituita da oltre 300 piccoli produttori, che operano nell’ambito della produzione di erbe e spezie. In particolare, la produzione di vaniglia avviene in più di 400 parcelle per un totale di circa 300 ettari di terreno situati all’interno della foresta primaria del Madagascar. La produzione di erbe e spezie avviene secondo metodi che non danneggiano il delicato equilibrio ambientale e sono accompagnate da attività volte a preservarne l’integrità.
I fondi derivanti dalla commercializzazioni dei prodotti attraverso i canali del commercio equo e solidale vengono infatti utilizzati per progetti volti alla protezione dell’ambiente, l’educazione, la salute e il supporto economico ai produttori.
Tra le iniziative avviate possono essere citate le campagne annuali di riforestazione, il finanziamento di una scuola primaria e di una secondaria, la realizzazione di un sistema di fornitura di acqua potabile alimentato da una pompa solare, la predisposizione di locali per lo stoccaggio e la lavorazione della vaniglia.

Vedi on line : per ordinare

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b