Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259

Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259
Cardamomo in polvere BIO - "Acquadolce"
"Acquadolce"
 

Cardamomo in polvere BIO

da Agricoltura Biologica conf. sacchetto 27g €. 3,50 DISPONIBILITA’ (3)

17 marzo 2020

Origine
Il cardamomo è una pianta tropicale, originaria verosimilmente dell’India sudoccidentale (Kerala). Cresce al meglio negli ambienti un po’ elevati e umidi dei tropici. La pianta cresce fino a quattro metri d’altezza, le capsule contengono piccoli semi di colore marrone scuro, dal fresco gusto aromatico.
Il più importante produttore con la migliore qualità è oggi il Guatemala, ma viene coltivato anche in altri stati centroamericani, in India, nello Sri Lanka e in Indonesia. I consumatori più grandi sono gli stati arabi oltre alla Scandinavia.

Dal punto di vista dei piccoli produttori e raccoglitori
Nell’America centrale il cardamomo è un buon integratore del caffè, il cui prezzo subisce oscillazioni estreme. Il cardamomo si combina bene con la coltivazione di frutta, dal momento che questa pianta prospera bene in ambienti un po’ ombreggiati.

Caratteristiche qualitative
Capsule verdastri e semi scuri attestano la qualità migliore. Semi chiari vengono da frutti non maturati e contengono meno olio essenziale.

Impiego
Nelle regioni arabe il cardamomo viene utilizzato soprattutto per la preparazione del caffè. Da noi il cardamomo è ritenuto una spezia fine, adatta alla pasticceria raffinata come alle bevande. In una miscela di curry il cardamomo ha un posto di spicco. L’olio essenziale viene anche utilizzato come affinatore del gusto in dentifrici e simili.

Consiglio culinario
Comprate principalmente capsule intere di cardamomo e sminuzzatene i semi freschi in un mortaio. Anche piccole quantità migliorano in misura sensibile una portata.

Suggerimento
Utilizzate piccole quantità di semi di cardamomo per la composta di frutta o aggiungete alcuni semi di cardamomo pestati alla polvere di caffè per preparare un vero e proprio moka arabo.

Vedi on line : per ordinare

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b