Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259

Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259
i rudi - crackers al sesamo - "Acquadolce"
"Acquadolce"
 

i rudi - crackers al sesamo

7 settembre 2006

i rudi - crackers al sesamo
con quinoa e tapioca - 250 gr

Prodotto

Nuovi nel campo della cucina solidale da portare in tavola e non solo. Sono i rudi, i crackers al sesamo del commercio equo, con sesamo del Nicaragua (atc), farina di quinoa della Bolivia (anapqui), amido di yucca (tapioca) dell’Ecuador (camari) e olio di oliva della Palestina (parc). La ricetta è inedita, creata da altromercato con ingredienti equo solidali, per portare in tavola un prodotto finalmente salato, un’alternativa al pane, un antipasto, un aperitivo o una pausa saporita. croccanti, friabili, un po’ ruvidi al tatto e irregolari. Alla vista ricordano i crackers integrali, vi spiccano i semi interi di sesamo, che rendono i rudi particolarmente appetitosi e naturalmente salati. molto nutrienti, sono infatti ricchi di quinoa, il grano delle ande, noto già agli incas per le sue proteine nobili, che cresce in bolivia a più di 4000 metri. contengono molte fibre, presenti nel sesamo non pelato; questo seme conosciuto già nell’antichità per il suo contenuto benefico di sostanze nutritive è una sana abitudine alimentare. L’amido di yucca (tapioca), tubero coltivato in ecuador, e l’olio di oliva palestinese arricchiscono la ricetta, rendendo i rudi digeribili e davvero unici.
% ingredienti del commercio equo: 51%

Informazioni aggiuntive

tabella nutrizionale: 100 gr di rudi contengono: 454 kcal di valore energetico, 9,8 g di proteine, 60 g di carboidrati, di cui 3,5 g di zuccheri, 19 g di grassi, di cui 6,4 saturi, 6,5 g di fibre alimentari, 0,7 g di sodio.
riciclabilità: il sacchetto è riciclabile insieme alla plastica.

Produttore

ANAPQUI - Bolivia: 5000 produttori beneficiano in bolivia della coltivazione di questo straordinario grano andino.

ATC - Nicaragua: la associazione del campo è stata fondata nel 1997 da 10 cooperative. oggi sono divenute 13 e riuniscono 3000 famiglie delle provincia di léon, chinandega e rivas sull’isola di omotepe, in nicaragua.

ARC - Palestina: organizzazione non profit che opera per lo sviluppo rurale, in una dimensione ecocompatibile, con particolare attenzione alla tutela dei diritti delle donne e allo sviluppo di una società palestinese civile e democratica.

CAMARI - Ecuador: camari in lingua quechua significa il dono.

Filiera

Gli ingredienti di commercio equo sono importati direttamente da Anapqui Bolivia, parc palestina, camari ecuador, atc Nicaragua. La trasformazione avviene in Italia presso Naturalbio (cn).

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b