Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259

Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259
noci detergenti - Safylla - in sacchetto di cotone - "Acquadolce"
"Acquadolce"
 
Home > CATALOGO PRODOTTI > Detergenti Bio > noci detergenti - Safylla - in sacchetto di cotone

L’alternativa naturale ed equo e solidale per il bucato

noci detergenti - Safylla - in sacchetto di cotone

19 marzo 2014

Il primo detersivo per lavatrice completamente naturale ed equo e solidale.
Le noci del sapone arrivano dall’India dove si usano da secoli.
Sono le bacche del sapindus mukorossi conosciuto come l’albero della saponaria.

Le noci del sapone, nome scientifico sapindus mukorossi, sono bacche con proprietà detergenti raccolte dagli alberi della saponaria, pianta molto diffusa nell’India del Sud, e sono una fonte di detersivo naturale.
Il segreto sta nel guscio delle noci che contiene la saponina, sostanza che, a contatto con l’acqua, ha effetti detergenti.
L’albero della saponaria fa degli splendidi fiori bianchi in primavera. In autunno, raggiunta la maturazione che dona al frutto un bel colore dorato, avviene la raccolta.
Successivamente le noci una volta essiccate, aperte ed eliminato il seme interno, sono pronte all’uso.

Come si usano

Le Noci del Sapone Safylla sono vendute in confezione da 500g:

introdurre le noci contenute nel sacchetto di cotone contenuto all’interno della confezione.

Inserire il sacchetto ben chiuso insieme ai panni da lavare nel cestello della lavatrice.

Avviare il programma di lavaggio senza aggiungere altri detersivi nelle
vaschette.

Ogni sacchetto di noci può essere utilizzato fino a tre volte. Dopodiché, si può gettare il contenuto del sacchetto nell’umido o spargerlo in giardino come concime.
In altre parole, le Noci del Sapone, oltre che naturali, ecologiche, biodegradabili ed equosolidali, sono anche convenienti: una confezione è sufficiente per fare fino a 35 lavaggi. sono aromatizzate con l’aggiunta di olio essenziale di lemongrass che ha due funzioni specifiche: disinfettare naturalmente il bucato e dargli un gradevole profumo di pulito.

I vantaggi nell’usare le Noci del Sapone sono molti:

1) Sono un detergente naturale al 100%, senza coloranti né conservanti.

2) Sono biodegradabili al 100%.

3) Sono delicate con i capi colorati.

4) Particolarmente adatte per capi di bambini e neonati e per persone con allergie o problemi cutanei.

Inoltre, le noci del sapone provengono da una pianta che produce annualmente le bacche: il loro utilizzo consente il mantenimento dell’ecosistema da cui originano.
Infine, ma elemento fondamentale nel Commercio Equo e Solidale, la loro coltivazione e commercializzazione contribuisce allo sviluppo di un tessuto economico-sociale per le classi sociali più deboli di piccoli villaggi nell’area rurale indiana.

ASHA

Il nome dell’organizzazione in sanscrito significa "speranza": di una vita migliore e autosufficiente, per migliaia di artigiani prima in condizione di disperato sfruttamento.

Asha Handicrafts è una delle più importanti organizzazioni di commercio equo e solidale attive in India. Asha ha sede a Mumbai, nello stato dell’Uttar Pradesh; lo stato ospita anche la maggior parte dei produttori di Asha, ma i gruppi che fanno capo all’organizzazione sono molto numerosi e distribuiti nel subcontinente indiano. Asha ha lo scopo di promuovere il benessere degli artigiani e dei gruppi di produttori che fanno riferimento all’organizzazione. Per raggiungere questo obiettivo, Asha è strutturata in modo da occuparsi da un parte degli aspetti commerciali e produttivi e dall’altra dei programmi sociali e ambientali a sostegno dei gruppi di base.

Informazioni brevi

Paese: India
Fondazione: 1975
Coinvolge: oltre 5.000 artigiani
Web:www.ashahandicrafts.net
Valutazione Etica

Asha è in grado di affrontare il mercato in modo efficace, prestando particolare attenzione allo sviluppo prodotti e alla formazione tecnica dei produttori. In questo modo ha potuto creare significativi sbocchi di mercato, dando agli artigiani una certa sicurezza economica. Notevoli sono anche l’impegno nei progetti sociali e nella sensibilizzazione alle tematiche del commercio equo. Essendo un’organizzazione molto grande, ciò su cui Asha sta ancora lavorando è un maggior controllo e coinvolgimento dei numerosi gruppi di produttori che ne fanno parte.

Tutta l’arte di un continente

Asha lavora con numerosi gruppi in diversi Stati dell’India: tratta quindi centinaia di prodotti diversi che raccolgono la ricchezza dell’artigianato indiano. Cotone, carta, argento, corno, pelle, pietra, legno sono alcuni dei materiali lavorati; ikat, blockprinting, tie&dye alcune delle tecniche impiegate. All’interno di questa vasta offerta, i prodotti importati da Ctm altromercato sono elementi di arredo in legno e ferro, giochi da tavolo e cosmetici.

Forme di aiuto diretto ai produttori

Asha Handicrafts offre agli artigiani una serie di programmi per il miglioramento delle condizioni di vita, divisi in due ambiti principali: sociale e ambientale.
I programmi sociali includono strutture per l’infanzia, gruppi di mutuo aiuto per donne, salute e prevenzione delle malattie, informatica per ragazzi. I programmi ambientali uniscono la protezione della natura (e relativa educazione) alla creazione di luoghi migliori per la vita e il lavoro: riforestazione, risparmio di combustibili, irrigazione a goccia.

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b