Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259

Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259
vetrina - "Acquadolce"
"Acquadolce"
 
Home > vetrina

vetrina


Ieri sono state depositate oltre 1.070.000 firme a sostegno dell’ICE "Stop Glifosato"
Oggi la Commissione Europea ha comunicato ufficialmente che l’ICE è stata accettata.
È la quarta ICE che raggiunge il successo dal momento in cui questo strumento di democrazia diretta è stato introdotto dal Trattato di Lisbona.

Un grande risultato di tutta la coalizione europea che ha duramente lavorato in questi mesi.
Un grande risultato soprattutto in previsione della riunione (fissata proprio per il 5-6 ottobre a Bruxelles) in cui il Comitato sull’autorizzazione alla produzione, commercializzazione ed uso di tutti i prodotti fitosanitari a base di glifosato dovrà decidere e votare se rinnovare l’autorizzazione per altri 10 anni.

Allo stato attuale sembra che non ci siano le condizioni per ottenere una maggioranza qualificata a favore del rinnovo per il glifosato. Infatti, per ottenere una maggioranza qualificata, il Comitato avrebbe bisogno di almeno il 65% del "peso" di voto da parte degli stati membri dell’UE.
Il Governo italiano sembra sia orientato a votare contro il rinnovo ma ancora non è stata comunicata la posizione ufficiale. Pare che le lobbies dei pesticidi stiano facendo una gran pressione per garantirsi il consenso al rinnovo.

Monitoriamo da vicino la situazione, diffondiamo la notizia e facciamo "pesare" anche le oltre 71.000 firme raccolte in Italia!

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b