Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259

Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259
l'Associazione "Acquadolce" - "Acquadolce"
"Acquadolce"
 
Home > Chi siamo > l’Associazione "Acquadolce"

l’Associazione "Acquadolce"

26 luglio 2011

L’ASSOCIAZIONE Culturale e Promozione Sociale “ACQUADOLCE”
nasce nel 2005 da un gruppo di persone impegnate in progetti di commercio equo e Terzo Settore. Facendo propri i principi del C.E. e S., “ACQUADOLCE, vuole essere strumento di sensibilizzazione e informazione presso il consumatore di un modo alternativo di costruire relazioni, progettare e sostenere iniziative culturali , artistiche e artigianali dove a prevalere non è la logica del profitto ma della giustizia sociale e della dignità del lavoro e della persona.

Attività e progetti realizzati:

Organizzazione “carovana antimafia” Anzio Nettuno 27-11-2005,

Promozione/adesione assemblea pubblica “Antenna selvaggia” 18-11-2006,

Mostra di pittura “L’ora della Lasagna” (28-05 / 04-06-2006),

Mostra di Pittura “esplorazioni d’Arte” con performance teatrale e musica dal vivo (28-05 / 04-06-2006) “

Mostra mercato “Artigianato dal mondo e…da sotto casa” (09-07 / 14-07-2006)

Incontro scuola Commercio- Equo “Percorso produttivo e Qualità controllata” , Classe II ITIS "TRAFELLI" Prof. Marina Pellico (06-11-2006)

Incontro scuola Commercio Equo “Filiera, dal produttore alla bottega” Classe II ITIS "Trafelli" Nettuno Prof. Marina Pellico(6-12-2006),

Evento culturale “Poesia. Pittura e impegno civile” presentazione libro di poesie di Sandra Collauto edizioni Il Filo (16-12-2006)

Evento –incontro con i bambini per la befana 2007 “Filastrocche a manovella” recitazione ed intrattenimento (5-01-07),

Incontro scuola e società civile “Turbogas pro e contro” informazione scientifica ,inquinamento, consumi. Classe III B, Scuola Media "Giuliano da Sangallo" Nettuno Prof. Bruna Massa( 02-03-2007)

Terzo incontro scuola-Comercio Equo “Percorsi produttivi e qualità controllata" Classe II ITIS Trafelli" Nettuno Prof. Marina Pellico (02-03-2007).

"Il Tè al Forte" iniziativa dell’Associazione "L’Albero della vita", in collaborazione con Acquadolce e la Direzione del Forte Sangallo di Nettuno per la sensibilizzazione e la diffussione della storia e della cultura del tè con degustazione dei tè e pasticceria del Commercio Equo e Solidale noché la presentazione e distribuzione della "Storia del tè a puntate" dell’Ass. Acquadolce.(maggio-settembre 2007)

Mostra fotografica in collaborazione con l’Associazione Culturale Italo Argentina "Camino a la Aurora": "Ieri, oggi, sempre,Nettunoi" di Domenico Eufemi (agosto 2010)

Mostra fotografica "Not in my name" (storia fotografica delle lotte contro la costruzione della Turbogas di Aprilia) in collaborazione con l’Associazione Fotografica "Camera Work", nell’ambito del progetto NETTUNOPHOTOFESTIVAL "Attraverso le pieghe del tempo" prima edizione 2011, curato dall’Associazione "Occhio dell’Arte". (settembre 2011)

Promozione percorsi culturali

evento “Arte: tra pittura e grafitismo” Mostra di pittura e installazioni grafiche di Gabriele Galeazzi (18-02-2007) con incontro per un laboratorio grafico con scuole medie di Nettuno (18-02- / 23-02-2007).

Progetti in corso:

sostegno al progetto del gruppo artigianale e artistico femminile “Gattacicova” con vendita di manufatti in bottega.

Assistenza e consulenza amministrativa e di progetto per le associazioni del territotio.

Collaborazioni culturali, artistiche e teatrali con altre associazioni: collabora all’organizzazione della Rassegna "Teatro a Nettuno" dell’Associazione Culturale e Teatrale "InProgetto" e ne cura il progetto artistico, l’amministrazione e l’ufficio stampa e comunicazione. Il progetti iniziato nel 2009 è giunto alla sua V edizione 2012/2013.

Adesioni, contributi e lavori in corso

"Acquadolce" aderisce al Presidio di "Libera Associazioni, nomi e numeri contro la mafia" di Anzio e Nettuno.

Dal 2010 "Acquadolce" è membro fondatore del Comitato Acquapubblica Anzio-Nettuno aderente al Forum Nazionale dei Movimenti per l’Acqua e ha sostenuto la campagna referendaria per la ripubblicizzazione dell’acqua e la campagna di "obbedienza civile".

La Bottega del CEeS, oltre ad essere sede di incontri ed assemblee, è sede ufficiale del Comitato Acquapubblica Anzio-Nettuno, contribuisce ai lavori della Segreteria del Comitato e ne organizza l’Ufficio Stampa e Comunicazione, cura la pubblicazione e l’archivio dei documenti del Comitato, nonchè i servizi amministrativi, di tesoreria ed economato.

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b