Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259

Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259
E' uscito il nuovo numero di Terra Nuova Luglio-Agosto 2014 - "Acquadolce"
"Acquadolce"
 
Home > CATALOGO PRODOTTI > Editoriali > Riviste > E’ uscito il nuovo numero di Terra Nuova Luglio-Agosto 2014

E’ uscito il nuovo numero di Terra Nuova Luglio-Agosto 2014

7 luglio 2014

In primo piano:
- Io imparo a casa: le scuole familiari in Italia
- Alla scoperta della Puglia naturale
- Forno in terra cruda fai da te
- Coltivazione della canapa: fra ostacoli e possibilità
- Aceto, kefir e ricette naturali per l’estate
- No alle zanzare secondo natura
- Come costruire un bug hotel

Le campagne di Terra Nuova:
- Misuriamo lo smog!
- Oli solari a confronto

Il sommario del mensile Terra Nuova Luglio-Agosto 2014, la rivista per l’ecologia della mente e la decrescita felice: ogni mese oltre 100 pagine di notizie, approfondimenti, curiosità ed esperienze per realizzare insieme un mondo migliore.

IN PRIMO PIANO
- Io imparo a casa
Sono già moltissimi i genitori italiani che decidono di educare i loro figli a casa. La legge lo permette: ecco come funziona. Lettura consigliata: Liberi di imparare.

SPECIALE BIO REGIONI - Alla scoperta della Puglia naturale
Terra di ulivi, spiagge e campi da coltivare. Terra di tradizioni, dove il Sud dà il meglio di sé, grazie all’impegno dei giovani e ad una nuova consapevolezza. Il mondo del naturale visto dalla Puglia.

ECOBRICOLAGE - Forno in terra cruda fai da te
Autocostruirsi il proprio forno permette di scegliere materiali naturali, risparmiare e... fare festa! Novità in libreria: Forni in terra cruda.

AGRICOLTURA - E’ ora di piantarla
La coltivazione della canapa sta tornando a essere un’attività redditizia per chi fa agricoltura, ma nel nostro paese ci sono ancora molti ostacoli da superare.

PRODOTTI A CONFRONTO - Aceto: antico condimento da usare con saggezza
Intorno all’aceto ruotano tanti miti e pregiudizi: c’è chi lo vuole bandire del tutto, per la sua acidità, e c’è chi lo utilizza a scopo terapeutico. Come stanno davvero le cose? Per approfondire: ABC dell’alimentazione naturale.

RICETTE - Sete di bollicine? Ci pensa il kefir
D’estate per alcuni è difficile resistere alla tentazione delle bevande gassate. Il kefir unisce il piacere di una effervescenza naturale al benessere dei fermenti probiotici... e si può preparare in casa. In libreria: Manuale dei cibi fermentati.

SALUTE - Stop alle zanzare senza veleni
Quella delle zanzare è ormai diventata un’ossessione, che ci porta a utilizzare dosi sempre più massicce di sostanze tossiche, diffuse, indiscriminatamente nell’ambiente attraverso le disinfestazioni, sottovalutando i grandi pericoli per la salute. Ma le alternative ci sono.

FAI DA TE - Come costruire un bug hotel
Non ci sono solo le zanzare! Creare dei rifugi per gli insetti benefici aiuta l’impollinazione e gli equilibri naturali. Con dei semplici principi di base, ognuno può costruire il suo "bug hotel", lasciando spazio alla fantasia e al divertimento. Lettura: Permacultura per l’orto e il giardino.

ECOCOSMESI - Oli solari a confronto
Con l’estate arriva il sole e i suoi caldi, piacevoli e insidiosi raggi. Non lasciamoci cogliere impreparati: vediamo quali sono le regole per scegliere i prodotti solari più adatti. Quest’anno ci focalizzeremo sugli oli solari. Ricetta: olio doposole antizanzare.

LA CAMPAGNA DEL MESE - Misuriamo lo smog!
Terra Nuova lancia una campagna per la ricerca partecipativa: i cittadini si attivano per misurare la qualità dell’aria. Segui la campagna su: misuriamolosmog.terranuovaedizioni.it

BIOEDILIZIA - Panta Rei: l’ecologia che scorre
Un’università del fare ecologico che si affaccia sul Lago Trasimeno unisce teoria e pratica della bioedilizia a uno spirito pionieristico che incanta e ispira.

ESPERIENZE - Il sogno concreto di Dùrika
Nel cuore del Costa Rica, "tra le nuvole" della catena montuosa della Talamanca, si sta realizzando un sogno: un raro esempio di autosufficienza, sostenibilità e armonia con la natura. Libro: Pura Vida.

VIAGGI - Una nuotata selvaggia
C’è un altro modo di fare il bagno e riscoprire i luoghi più incontaminati della Penisola: ecco quattro luoghi per iniziare.

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b