"Acquadolce"
 
Home > Eventi e Progetti > progetti > arte e artigianato > I Mostra di Artigianato del Commercio Equo e Solidale a Nettuno in (...)

Artigianato dal mondo e............................... da sotto casa

I Mostra di Artigianato del Commercio Equo e Solidale a Nettuno in collaborazione con altri gruppi artigiani del territorio

7 luglio 2006

L’Associazione Culturale e Promozione Sociale
ACQUADOLCE
Presenta
Artigianato dal mondo e...............................
da sotto casa

I Mostra di Artigianato del Commercio Equo e Solidale
In collaborazione con gruppi informali di artigiane di Anzio e Nettuno
Esporranno
La Bottega del Commercio Equo e Solidale di Nettuno
Il Gruppo informale “Sassiamano” di Anzio
Ed altri artigiani del territorio
Presso La Bottega del Commercio Equo e Solidale
in Via XXIV Maggio, 27 Nettuno
Domenica 9 luglio 2006 dalle ore 10,00

Creare, manipolare, costruire, dall’idea al prodotto l’uomo usa la sua “arte” per produrre oggetti originali utili, unici e....belli.
L’arte del manufatto si svolge nella storia e nel mondo con le sue diversità ma con gli stessi principi millenari e universali. Ritornare all’uso antico del manufatto nell’era della tecnologia avanzata e dei materiali sintetici è fonte di creatività e di equilibrio con se stesso e con la natura,
è sostenibilità dello sviluppo senza sprechi, è dignità senza sfruttamento
è cooperazione senza competizione
è umanità senza sopraffazione.
Per questo gli artigiani di tutto il mondo sono uniti

Le borse del Madagascar e del Bangladesh
Le coperte di cotone dell’India e dell’Africa
I tappeti del Sudamerica i cesti del Bangladesh, la ceramica dell’India e della Palestina e tanti altri oggetti dell’artigianato mondiale oltre ad essere di pregiata manifattura sono prodotti di materiale semplice e naturale e lavorati nel rispetto dell’ambiente e della dignità degli uomini e delle donne che con le loro mani e la loro creatività lottano per il riconoscimento del diritto alla vita.
Acquistare un oggetto di artigianato, oltre ad acquisire un pezzo unico è anche un modo di dire no allo sfruttamento, no all’ingiustizia sociale, no alla guerra e all’oppressione, per un mondo più giusto, pacifico e solidale.

Impegno, abilità creatività, Filo conduttore delle produzioni “Sassiamano”, viaggio libero tra sensualità e comodità, uso di materiali differenti finiture ed interventi pittorici, rendono i modelli unici ed insostituibili.Comune denominatore la trasparenza; intreccio, sovrapposizioni esaltano la qualità dei materiali usati. Tagli asimettrici, linee essenziali, tessuti morbidi dal carattere romantico e tribale vengono lavorati in maniera completamente artigianale. In quest’esposizione Sassiamano presenta una collezione di borse, magliette articoli in argento, gadget, attingendo al passato, rielaborando al presente tra sogno e realtà.

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b