"Acquadolce"
 

Miele di sulla BIO

da Agricoltura Biologica conf. 400g €. 7,20 DISPONIBILITA’ (1)

30 marzo 2021

miele biologico di sulla, ricavato dai fiori dell’omonima pianta foraggera coltivata in varie zone del Centro e Sud Italia. Dal colore tenue e paglierino (tendente al bianco se cristallizzato), non presenta odori particolari ed ha un sapore delicato, con una gradevole nota vegetale che, talvolta, tende al fruttato. Essendo molto ricco in fruttosio, è particolarmente indicato per gli sportivi e per chi in genere pratica attività fisica; presenta inoltre buone quantità di oligoelementi (zinco, rame, magnesio, ferro e manganese) e alcune importanti vitamine (A – B – C). E’ inoltre apprezzato come dolcificante naturale, avendo il pregio di non alterare le caratteristiche delle bevande e dei cibi.

Villaggio dell’Accoglienza e cooperativa Sociale Il Pungiglione

Nato dieci anni fa all’interno dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, il Villaggio dell’Accoglienza svolge principalmente attività terapeutiche e sostiene progetti socio-educativi a favore di persone che hanno sperimentato forme di disagio sociale ed economico (carcere, tossicodipendenza, alcolismo). Il numero di persone ospitate nel centro varia di anno in anno, in base alle richieste e alle esigenze. Dall’inizio dell’attività (2000) ad oggi, le persone uscite da percorsi di emarginazione e disagio sociale e attivamente inserite nel mondo lavorativo sono state circa 150. Gli ospiti che arrivano al centro iniziano un percorso formativo ed educativo e, nello stesso tempo, hanno la possibilità di apprendere una professione.

L’accoglienza è attualmente gestita all’interno delle quattro case famiglia dislocate nel territorio circostante. E’ inoltre attivo un centro di ospitalità per 15 persone adulte, provenienti prevalentemente dal carcere ed inserite dai servizi sociali in un percorso di vita strutturato. Il Villaggio dell’accoglienza organizza anche corsi di italiano per immigrati (avviati dal 2009 e proseguiti anche nel 2010). Viene posta estrema importanza nella creazione di un mutuo rapporto con il territorio circostante, ad ogni livello: dai privati cittadini alle associazioni di volontariato, per arrivare alle istituzioni locali e regionali.
La cooperativa sociale Il Pungiglione è parte di un più ampio progetto, gestito sul modello delle "Comunità famiglia" che si ispirano ai valori e all’esperienza comunitaria proposti dall’Associazione Papa Giovanni XXIII. L’apicoltura è stata la prima attività intrapresa, e conta attualmente su circa 1200 alveari produttivi, che forniscono un miele molto apprezzato per la qualità (il miele della Lunigiana è stato il primo ad aver ottenuto, a livello nazionale, la certificazione DOP). La struttura è dotata di un moderno laboratorio (estrazione del miele, della cera e invasettamento) e di un magazzino per lo stoccaggio del prodotto. Il miele ottenuto è proposto a negozi di alimenti biologici, alla rete delle botteghe del mondo e ad alcuni supermercati locali. Oltre al miele si producono anche polline, pappa reale, cera e propoli. E’ allo studio un corso residenziale di apicoltura (unico, in Italia, nel suo genere). Nel 2010, inoltre, è proseguita la collaborazione con il "Consorzio di tutela del miele della Lunigiana DOP", per meglio coordinare le piccole realtà produttive socie e sostenere altri prodotti tipici e a filiera corta.
L’apicoltura è solo una delle numerose attività svolte all’interno del villaggio: fra le altre ricordiamo il laboratorio di falegnameria (all’interno del quale si costruiscono i telai delle arnie) l’orticoltura, la coltivazione di piante officinali e la gestione della bottega dei prodotti a filiera corta. E’ in fase di costruzione una fattoria didattica che, una volta ultimata, sarà il riferimento per percorsi didattici dedicati alle scuole elementari e medie della regione Toscana. Si stanno potenziando l’attività del ristorante - fino ad ora ad esclusivo beneficio delle famiglie e degli ospiti del villaggio, ma si intendono proporre piatti e menù tipici anche a clienti esterni - e dell’ostello, sfruttando le ricche possibilità delle risorse turistiche locali, che, dai monti e boschi della Lunigiana, si estendono fino al mare della Liguria di Levante e della Versilia. E’ in corso, attualmente, una campagna di raccolta fondi volta alla costruzione di un caseificio per la trasformazione del latte a filiera corta della Lunigiana.

Per maggiori informazioni:
www.ilpungiglione.org

Vedi on line : per ordinare

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b