"Acquadolce"
 
Home > News, Studi, Ricerche e Doc. > Ambiente > Noi preferiamo ènostra, l’energia buona di elettricità rinnovabile

Noi preferiamo ènostra, l’energia buona di elettricità rinnovabile

19 dicembre 2019

 

ènostra

 

Il fornitore cooperativo di elettricità rinnovabile, sostenibile ed etica che chiude il cerchio tra produzione, risparmio e consumo


 

 þÿ

 

Il contesto

 

ènostra nasce nel 2014 dal progetto UE RESCoop20-20-20, volto a favorire l’accettabilità delle rinnovabili, e già nel 2015 diviene membro di RESCoop (la Federazione Europea delle cooperative energetiche).

 

Il percorso europeo di ènostra prosegue oggi con RESCoop Plus, il progetto finanziato dal programma per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, con l’obiettivo di sviluppare e condividere buone pratiche per il risparmio energetico e l’efficienza, a partire dai comportamenti dei soci di alcune cooperative.

 

L’impresa si fonda sulla partecipazione attiva e sul coinvolgimento delle comunità e realizza un modello circolare di gestione dell’energia fondato sul coinvolgimento diretto dei soci nella sfera della produzione, del risparmio e del consumo, favorendo la progressiva transizione verso un sistema “carbon free”, a livello nazionale. Interpretando premesse, obiettivi e valori espressi dalla Carta europea delle RESCoop ènostra si distingue radicalmente dai tradizionali fornitori energetici presenti sul mercato nazionale. La declinazione in ambito energetico dei principi cooperativi consente di dar vita a un’operazione di disinvestimento dalle multinazionali fossili a favore di progetti sostenibili, decentralizzati ed etici ad azionariato popolare, incrementando la quota rinnovabile nel mix nazionale.

 

Energia buona

 

La provenienza, le caratteristiche dell’energia e la relazione con chi la produce rappresentano uno dei principi su cui si fonda questa impresa innovativa. ènostra acquista energia rinnovabile con Garanzia d’Origine da imprese e impianti sostenibili ed etici. Per farlo, ha messo a punto, con l’avallo del Comitato Tecnico Scientifico, la propria matrice di sostenibilità: uno strumento di valutazione che misura da un lato la sostenibilità ambientale degli impianti di produzione (non sempre l’energia rinnovabile è anche sostenibile), dall’altro la responsabilità sociale dell’impresa titolare (legalità, trasparenza, governance, rapporti di rete e di comunità, nessuna relazione con il comparto fossile).

 

Nel sito di ènostra è disponibile la mappa degli impianti selezionati (enostra.it > energia > parco produttori) aggiornata periodicamente.

 

Per le famiglie, le imprese, il terzo settore

 

ènostra fornisce energia a utenti domestici e imprese. È possibile chiedere una simulazione della bolletta annua, sulla base dei consumi precedenti. Il prezzo dell’energia è indicizzato al Prezzo Unico Nazionale (PUN) e, per gli utenti domestici, risulta allineato alle tariffe definite dall’Autorità per il servizio di maggior tutela. Alle organizzazioni del terzo settore (cooperative sociali, associazioni, Onlus ecc.) ènostra dedica una tariffa agevolata, puntando a posizionarsi come “Il” fornitore delle organizzazioni non profit.

 

Associarsi e sottoscrivere il contratto

 

L’adesione alla cooperativa comporta la sottoscrizione di 2 quote (al valore nominale di 25 euro ciascuna) per un totale di 50 euro. Le azioni di cooperazione rappresentano anche un deposito a garanzia della fornitura che verrà restituito in caso di uscita del socio dalla cooperativa.

Ad oggi (luglio 2018) ènostra conta oltre 2.300 soci e circa 2.800 contratti di fornitura. Si riporta di seguito la procedura:

Contattaci per ricevere uno sconto del 5% per 12 mesi sul Prezzo Energia riceverai il codice promozionale per uno sconto del 5% per 12 mesi sul Prezzo Energia

  1. Vai alla pagina www.enostra.it/sottoscrivi

  2. Scegli l’offerta tra le opzioni disponibili

  3. Clicca su ‘Attiva l’offerta’ e accedi al Modulo di adesione e attivazione fornitura

  4. Completa la sottoscrizione inserendo i dati richiesti

  5. Firma e rispedisci i moduli precompilati che riceverai via mail

 

Il nuovo modello, tra produzione, risparmio e consumo

 

enostra

Con la fusione tra la cooperativa di utenza ènostra e la cooperativa di produzione Retenergie (che sarà formalizzata intorno alla metà del 2018) anche in Italia prende forma un’impresa di comunità che realizza un modello circolare di gestione dell’energia fondato sul coinvolgimento diretto dei soci nelle tre sfere di sviluppo: produzione di elettricità esclusivamente da fonti rinnovabili (impianti collettivi in crowdfunding);

fornitura di servizi ai soci per una gestione efficiente dell’energia e l’autoproduzione; vendita ai soci dell’elettricità prodotta (incluse, in prospettiva, tariffe demand-response e modelli peer to peer).

 

Tale modello determina importanti impatti sociali in quanto consente di: ridurre gli impatti ambientali della produzione di energia (sono i soci della comunità a scegliere dove e come produrre); ridurre gli sprechi e il consumo irresponsabile con servizi per l’efficienza, il risparmio energetico e l’autoproduzione; attribuire un valore equo all’energia elettrica; creare un equilibrio tra interessi diversi (produttori vs consumatori) grazie alla loro unione nel ruolo di prosumer.

 

Area geografiche di copertura dei servizi

 

þÿ

Per la fornitura dell’energia elettrica e per i servizi erogabili a distanza (es. monitoraggio di produzione e consumo) ènostra è in grado di servire utenze domestiche e altri usi (imprese) su tutto il territorio nazionale.

 

I servizi chiavi in mano - diagnosi energetiche, interventi di efficientamento (singoli o condominiali) e installazione di impianti alimentati da fonte rinnovabile, ecc – erogati grazie alla rete di tecnici di Retenergie, sono già oggi disponibili nei territori di Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Sardegna. Nel corso dei prossimi mesi, gli stessi servizi saranno erogabili anche in altre regioni.

 

Contatti

 

Numero verde 800 593266 (lunedì-venerdì 09.00-13.00, 14.00-16.00)

e-mail info@enostra.it

Sito web www.enostra.it

Vedi on line : ènostra

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b