"Acquadolce"
 
Home > CATALOGO PRODOTTI > ALIMENTARI EQUO E BIO > Spezie > Cannella in bastoncini BIO

Cannella in bastoncini BIO

da Agricoltura Biologica conf. sacchetto 30g €. 2,70 DISPONIBILITA’ (2)

17 marzo 2020

La cannella o cinnamomo, detta anche cannella di Ceylon, nasce nello Sri Lanka, dove viene prodotta ed esportata su vasta scala. L’importanza di questa coltivazione può essere evidenziata dal fatto che il "pulitore di cannella" non è soltanto una professione, ma nel sistema di caste non tanto rigido dell’isola costituisce una casta vera e propria. Dai getti di circa un anno si raschia via lo strato esterno, quindi la corteccia viene tagliata con un coltello ed essiccata. Da essiccata la cannella di Ceylon presenta uno spessore di solo circa un millimetro. La cannella detta cassia (Cinnamomum aromaticum), detta talora anche cannella cinese, ha una corteccia robusta, spessa fino a tre millimetri, e un sapore più forte. Gran parte di questo secondo tipo di cannella viene coltivata in Cina, Indonesia e Vietnam, mentre la cannella di Ceylon non proviene solo dallo Sri Lanka ma anche dal Brasile, dal Madagascar e da altre regioni umide tropicali.

Dal punto di vista dei piccoli produttori e raccoglitori
Soprattutto la raccolta della corteccia di cannella è un lavoro che richiede molto tempo e che garantisce un guadagno relativamente buono. I bastoncini di cannella dello Sri Lanka lavorati a mano raggiungono dei buoni prezzi.

Caratteristiche qualitative
La corteccia di cannella non dovrebbe contenere parti di scorza, il che è ovviamente difficile da verificare nella cannella macinata. Profumo e gusto devono essere intensi e il colore marrone.

Impiego
La cannella è molto apprezzata per i dolci e pasticcini ma anche per le composte di frutta (per la marmellata di prugne è indispensabile!), in una miscela di curry o nella salsa per un arrosto. Soprattutto la cassia è apprezzata per i tè aromatici. La cannella e l’olio di cannella sono impiegati nella medicina cinese e ayurvedica come medicinali.

Consiglio culinario
Un poco di cannella raffina la maggior parte delle salse di carne. Il tè con cannella e zenzero riscalda in fretta il corpo.

Vedi on line : per ordinare

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b