"Acquadolce"
 
Home > News, Studi, Ricerche e Doc. > Economia sociologica e Geopolitica > Geopolitica > Forum dei popoli > Giornata di azione globale in Africa e Medioriente

Giornata di azione globale in Africa e Medioriente

26 gennaio 2008

Molte le iniziative anche in Africa. In Marocco, a Bouznica è inizato oggi il Forum sociale del Maghreb, che avrebbe dovuto tenersi in Mauritania ma è stato vietato dal governo di quel paese. Anche a Casablanca c’è un fitto calendario di eventi per il 26. Ad Algeri ci sarà un incontro su «Altermondialismo, miti e realtà», per capire la globalizzazione ma anche discutere delle prospettive del movimento.
In Mozambico ci sarà domani a Maputo una marcia di protesta per il diritto dei contadini alla terra, promossa dalla Unac, il movimento contadino mozambicano che fa parte della rete di Via Campesina. I movimenti sociali sudafricani si sono dati appuntamento a Durban per una giornata di riflessione, protesta e festa che si concluderà con un corteo per le vie della città. Per chi volesse ascoltare la conferenza, sarà trasmessa via skype [i riferimenti sono su www.ukzn.ac.za/ccs]. A Ouagadougou, in Burkina Faso, ci sarà un incontro su riscaldamento climatico e gli Accordi di partenariato economico con l’Unione europea.
Da segnalare anche diversi appuntamenti in Medio oriente. Per la prima volta in Egitto ci saranno mobilitazioni connesse con i movimenti altermondialisti internazionali. Dalle 9 alle 17 al Cairo, si susseguiranno discorsi, manifestazioni pubbliche e mostre di arte sulla società egiziana in trasformazione e la solidarietà ai palestinesi di Gaza. In Iraq, la giornata di azione globale sarà l’occasione per rilanciare il dialogo tra le componenti ed etniche e per appoggiare il movimento nonviolento che cerca di farsi strada tra le bombe: sono previste iniziative a Erbil, Bassora, Samarra, Mosul, Najaf e Baghdad.

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b