"Acquadolce"
 
Home > Eventi e Progetti > Nettuno: Turbogas -Not in my name -Mostra Fotografica

Nettuno: Turbogas -Not in my name -Mostra Fotografica

11 settembre 2011

L’Associazione culturale Fotografica “CameraWork”

In collaborazione con L’Associazione “Acquadolce”

Presenta

Turbogas –Not In My Name

Mostra Fotografica

domenica 11 settembre 2011 alle ore 17,00

Presso Bottega del Commercio Equo e Solidale- “Acquadoce” Associazone Culturale e Promozione Sociale Via XXIV Maggio, 27 Nettuno (RM)

Un reportage sul Movimento No-Turbogas con 20 foto, una proiezione video e un documento della Dott.ssa Stefania Cioschi sui danni alla salute causati dall’emissione dei fumi di scarico della megacentrale.

Il movimento popolare contro la realizzazione della Turbogas inizia nel 1992 con l’interessamento del comitato di quartiere di Campo di Carne ( borgata di Aprilia dove viene individuato il sito di realizzazione della centrale termoelettrica a ciclo combinato) e delle associazioni ambientaliste. La turbogas produce elettricità bruciando gas naturale che acquistiamo al 100% dalla Russia, dalla quale dipendiamo energeticamente. Nell’ottobre del 2006 nasce la Rete cittadini contro la turbogas di Aprilia, che ancora oggi prosegue con mobilitazioni, iniziative popolari ed una serrata vertenza legale, l’opera di contrasto alla realizzazione di questa megacentrale . L’autorizzazione alla costruzione e messa in esercizio della centrale che ora si trova ad uno stadio avanzato di realizzazione, è in questo momento sottoposta a revisione per il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale. Sia il Comune di Aprilia sia la Rete No-Turbogas intendono dare battaglia in Conferenza del Servizi perché l’A.I.A. non venga rinnovata.

La mostra è parte integrante della manifestazione “NettunoPhotoFestival”- Attraverso le pieghe del tempo- che si terrà dal 16 al 18 settembre al Forte Sangallo- Nettuno.

“Attraverso le Pieghe del Tempo” e’ una collettiva di 32 fotografi (30 Autori italiani e 2 Autori stranieri), composta di una singola interpretazione ad autore, rigorosamente in bianco e nero, del tema obbligato del Festival.

Nei giorni del festival la mostra avrà orario continuato, negli altri giorni sarà visitabile in orario di negozio e continuerà fino a domenica 25 settembre.

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b