Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259

Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.acquadolce.org/home/config/ecran_securite.php on line 259
Pasta artigianale BIO Coop. IRIS - "Acquadolce"
"Acquadolce"
 
Home > CATALOGO PRODOTTI > ALIMENTARI EQUO E BIO > Pasta BIO > Pasta artigianale BIO Coop. IRIS

Pasta artigianale BIO Coop. IRIS

Per ordinare labottega@acquadolce.org / tel. 3396818060

La cooperativa IRIS

IRIS, una cooperativa di produttori biologici e consumatori
Fondata nel 1978 da nove ragazzi e ragazze con differente provenienza lavorativa (alcuni erano già impegnati nel settore agricolo), IRIS ha sede in provincia di Cremona, a Corteregona di Calvatone, nel centro della Pianura Padana e in un territorio lontano da insediamenti industriali e da arterie di collegamento con traffico intenso.
L’azienda agricola si estende per 40 ettari intorno alla cascina, all’interno del Parco Naturale dell’Oglio Sud (accanto all’oasi WWF “Le Bine”): un luogo ideale per coltivare cereali e ortaggi nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente. L’attività comprende la coltivazione biologica di cereali (grano duro e tenero, grano saraceno, mais, avena, orzo, farro), ortaggi (pomodori, zucche, zucchine, insalate, cavoli, patate, meloni e angurie), e la trasformazione di pasta, prodotti da forno e passate di pomodoro. La vendita dei prodotti avviene in tutta Italia (grazie soprattutto alla rete dei gruppi di acquisto solidale) e in alcuni paesi europei.
La cooperativa ha acquisito anche un pastificio locale, all’interno del quale avviene tutta la produzione della pasta attualmente commercializzata, mentre la trasformazione dei pomodori in pelati e passate è affidata a uno stabilimento ubicato a poca distanza dalla sede della cooperativa. Il pastificio, grazie a un grande sforzo di innovazione, è certificato 100% bio e trasforma esclusivamente farine biologiche; in questo modo è possibile offrire al consumatore una gamma di pasta biologica di alta qualità, nel solco della migliore tradizione italiana.
Gli impianti e le attrezzature dell’azienda e del pastificio sono interamente alimentati da energia pulita di derivazione fotovoltaica.

La produzione e commercializzazione dei prodotti trasformati sono affidati all’azienda “A.S.T.R.A. BIO”, con sede nel comune di Calvatone e di proprietà della cooperativa IRIS. La filiera di produzione (coltivazione e trasformazione) riveste ovviamente grande importanza per IRIS, soprattutto quando il prodotto provenga al di fuori dei terreni della cooperativa: collaborano infatti con la cooperativa circa sessanta agricoltori piccoli proprietari, distribuiti nelle province di Alessandria, Bologna, Brescia, Cosenza, Cremona, Cuneo, Grosseto, Mantova, Novara, Pavia, Piacenza e Torino. I prodotti forniti, in tali casi, sono esclusivamente cereali (grano duro / tenero, grano saraceno e mais “Ottofile”).
Nel corso degli anni la cooperativa ha avviato collaborazioni con altri importanti partner italiani del biologico e della cooperazione, fra cui vanno annoverati Alce Nero, Almaverde Bio e Libera Terra. Con altre cooperative, infine, è stata fondata “Mercabio”, società per la vendita del prodotto ortofrutticolo sul mercato agroalimentare di Bologna, e per la fornitura ad alcune mense scolastiche ed ospedaliere.

IRIS è socio fondatore (nel 1988) di AIAB - Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica.
Dal 2009 beneficia della certificazione (ottenuta tramite ICEA), di “Industria Biologica”, che riconosce l’integrità biologica della filiera, in ogni parte e momento della coltivazione e della trasformazione.
Fin dalla sua costituzione, la cooperativa ha ritenuto di fondamentale importanza affiancare all’attività produttiva quella informativa, orientata soprattutto alla diffusione dei principi dell’agricoltura biologica e alla promozione dei valori legati alla solidarietà e al cooperativismo. Per tale motivo è sorta, nel 2010, la Fondazione IRIS, che propone esclusivamente attività volte all’educazione, formazione, ricerca scientifica e assistenza sociale, ovviamente sempre nel solco dei criteri del metodo dell’agricoltura biologica e biodinamica.

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0

Sito realizzato con SPIP 3.0.2 - Squelette ViaSPIP 2.1.10b